Gli occhiali da sole per bambini hanno un’importanza vitale che va ben oltre la moda o i fashion-trend del momento.
Anche se l’occhio ha la capacità di difendersi dai raggi UVA, UVB e UVC variando le dimensioni della pupilla per diminuire il loro impatto sulla superficie di cristallino e retina, è essenziale contribuire a tale protezione indossando un buon paio di occhiali da sole. Questo risulta essere ancora più importante nei bambini, dal momento che il loro apparato visivo non si è ancora del tutto formato: nei più piccoli la cornea possiede uno spessore minore rispetto a un adulto quindi ha una vulnerabilità maggiore.
L’importanza degli occhiali da sole per bambini
Per salvaguardare la salute dell’apparato visivo del piccolo e prevenire l’eventuale insorgere di patologie ai suoi danni gli occhiali da sole per bambino rappresentano una barriera in grado di assicurare quel la schermatura necessaria affinché non subiscano lesioni dall’esposizione diretta alla luce del sole.
Inoltre indossarli aiuta a diminuire lo sforzo dell’occhio durante il ciclo di adattamento alla luminosità presente nell’ambiente, per ottimizzare la visione e per la difesa dell’organo.
Questo importante strumento di difesa può essere indossato sin dalla più tenera età: gli occhiali da sole per neonata o neonato, e comunque per bambini sotto i dodici anni, rappresentano un’efficace ostacolo alla vulnerabilità del sistema visivo ancora in fase di sviluppo.
Come scegliere gli occhiali da sole per bambini
Le caratteristiche che devono essere possedute dagli occhiali da sole bambino e che devono essere tenute in considerazione all’atto dell’acquisto, possono variare a seconda dell’età del piccolo che li indosserà e dovranno interessare sia le montature che le lenti.
- Montatura: la caratteristica principale dovrà essere la leggerezza, unita alla resistenza. Dal momento che la struttura ossea del viso non è ancora del tutto formata, gli occhiali per bambini non dovranno pesare eccessivamente sulla sua struttura al fine di evitare scomodità, fastidi ed eventuali future patologie; inoltre la loro forma dovrà essere avvolgente per eliminare l’irraggiamento laterale e con aste tali da poter assicurare un solido punto di aggancio e assenza di pericoli ad esse correlati.
- Lenti: dovranno avere una superficie tale da poter coprire l’intero occhio, per assicurare la protezione dell’intera area, compresa la pelle attorno ad essi.
Inoltre è essenziale che vantino un indice di protezione dai raggi ultravioletti in grado di garantire la salvaguardia dell’organo. L’indice può avere un valore che può oscillare da 1 a 4, e indica diverse capacità di filtraggio.
Possono essere fotocromatiche, che variano autonomamente il potere filtrante; polarizzate, che riescono a eliminare anche i riflessi; standard, lenti che forniscono protezione ma non sono in possesso di ulteriori capacità funzionali.
Altre caratteristiche importanti sono la presenza del marchio CE, che certifica la loro adeguatezza tecnica all’utilizzo e la conformità alla normativa di riferimento, e l’atossicità dei materiali usati in produzione.
Quali occhiali da sole per neonati?
Per essere adatti a questo particolare uso, gli occhiali da sole neonata o neonato uniranno in sé quelle caratteristiche che li renderanno sicuri, leggeri e che garantiranno la massima protezione possibile; si parlerà quindi di lenti in grado di bloccare la totalità dei raggi UV, composte in policarbonato antigraffio e antiurto e saranno polarizzate, per evitare che la presenza dei riflessi affatichi ulteriormente il sistema visivo che si sta ancora sviluppando.
Le aste saranno in gomma per assicurare la morbidezza ideale per la fragilità delle ossa in formazione.
Quali sono i migliori occhiali da sole per bambini?
L’elemento essenziale che non deve mancare quando si sceglie un paio di occhiali da sole per bambino è rappresentato dalla qualità, intesa come il rapporto tra la protezione offerta e i materiali utilizzati.
Tra le marche specializzate nella produzione di questa tipologia di strumento è possibile citare:
– ActiveSol: la loro caratteristica principale è l’utilizzo della gomma Hyrtel per la produzione delle aste, materiale high-tech di alta qualità che assicura sicurezza e comfort. A questo si aggiungono le lenti la cui tecnologia costruttiva garantisce un livello di protezione pari a UV400 contro i raggi UVA, UVB e UVC.
– Kiddus: ciò che caratterizza gli occhiali da sole per bambini di questa marca è la pratica fascia posteriore che agevola la stabilità degli occhiali per impedirne la caduta. Assicurano la protezione contro le classi di raggi ultravioletti A, B e C e un livello fissato a quota UV400.
– Polaroid: costituiscono un ottimo esempio di rapporto qualità/prezzo. La montatura è in policarbonato mentre le lenti offrono una protezione UV400.
Richiesta appuntamento
"*" indica i campi obbligatori