La contrazione muscolare delle palpebre (tremolio all’occhio), chiamata “miochimia” nel lessico medico è un sintomo piccolo, trascurabile, non pericoloso, ma comunque fastidioso. E’ un problema quasi sempre transitorio, ma che può durare settimane o addirittura mesi.
Il tremolio, generalmente, passa dopo qualche secondo ma a volte il fastidio agli occhi si potrebbe ripresentare dopo qualche ora o dopo qualche giorno. Per trovare una soluzione avremmo bisogno di riconoscere con esattezza la causa ma, purtroppo, si tratta di un meccanismo sconosciuto.
Il tremolio all’occhio può essere causato da diversi fattori:
- STRESS: Quando siamo sotto stress il nostro organismo reagisce sempre in modi diversi. Il tremolio degli occhi può essere un segno legato a qualsiasi tipo di problema stressante: ambiente famigliare o di lavoro difficile, litigi, traslochi e vari disagi generali. A volte, anche i problemi di vista trascurati oppure gli impegni visivi (esami, lavoro al computer, ecc.) causano un affaticamento più del consueto degli occhi che potrebbe provocare, conseguentemente, gli spasmi. Ridurre la causa dello stress visivo, anche con un semplice occhiale antifatica, potrebbe contribuire far diminuire, o addirittura eliminare, i fastidiosi tremolii delle palpebre.
- STANCHEZZA: La mancanza di sonno potrebbe attivare gli spasmi palpebrali. Riposiamo di più!
- AFFATICAMENTO DEGLI OCCHI:Lo stress correlato alla vista potrebbe verificarsi quando si ha bisogno di occhiali oppure quando si devono cambiare gli occhiali ormai rovinati. Vedere a sufficienza da lontano, o da vicino, non vuol dire vedere senza sforzo! Un occhiale adeguato ai nostri occhi, da indossare nel momento in cui siamo particolarmente impegnati, aiuta a diminuire la stanchezza ed a ridurre gli spasmi palpebrali. L’affaticamento da computer, tablet e smartphone è oggi una causa molto comune di stress visivo. Se gli spasmi palpebrali sono persistenti e molto fastidiosi potrebbe essere opportuno sottoporsi ad una visita optometrica per valutare le condizioni refrattive degli occhi.
- ABUSO DI CAFFEINA ED ALCOOL: L’eccessivo consumo di caffeina e alcol potrebbe contribuire a scatenare le contrazioni palpebrali. Si potrebbe provare, quindi, a ridurre l’assunzione di caffeina (contenuta nel caffè, nel tè, nelle bevande gassate, ecc) e di alcolici.
- SQUILIBRI NUTRIZIONALI: La mancanza di magnesio e potassio, in alcune situazioni, potrebbe scatenare gli spasmi delle palpebre. Integrare la dieta con banane e bere almeno due litri d’acqua al giorno potrebbe essere risolutivo.
- ALLERGIE: Le persone con problemi di allergie oculari hanno, nella maggior parte dei casi, lacrimazione eccessiva, gonfiore e prurito agli occhi. Quando gli occhi vengono strofinati, si rilascia istamina nelle congiuntive con un conseguente aumento della lacrimazione. Alcune prove hanno dimostrato che l’istamina stessa potrebbe essere responsabile degli spasmi muscolari involontari delle palpebre.
In caso si sia affetti da questo disturbo occorre prestare particolare attenzione al proprio stile di vita perché, molto spesso, alcune delle cause potrebbero essere legate alle abitudini sbagliate.
Il miglior trattamento da seguire è quello di prendersi più cura di sé stessi. Abbandonare, o almeno limitare, il consumo di fumo, alcol e caffeina potrebbe portare ad un sensibile miglioramento della salute visiva e ad una veloce risoluzione del problema.