Un ruolo determinante nelle patologie dell’occhio è giocato dalla genetica. Per rendersene conto è sufficiente ricordare che, in base alle ultime statistiche, in Europa il numero di persone costrette a confrontarsi con malattie congenite agli occhi ha superato quota 30 milioni.
I problemi di vista e l’importanza della prevenzione
Rispetto ad altre problematiche, le malattie dell’occhio non sono facilmente individuabili.
Infatti, la perdita progressiva della vista, tolti i casi caratterizzati da perdita totale o bilaterale, non è sempre palese. Questo fatto porta a sottovalutare i piccoli disturbi visivi, finendo per ritenerli solo una conseguenza dello stress o di una vita sregolata.
In realtà, occorre considerare che, come non è possibile porre rimedio ad una lesione a livello cerebrale, allo stesso modo non esistono soluzioni per “riparare” una lesione alla retina.
Pertanto, la prevenzione rappresenta, anche in questo ambito, un fattore cruciale.
Problemi agli occhi su base genetica
Distrofia corneale e distrofia retinica
Tra i disturbi bilaterali su base genetica rientra la distrofia corneale. Si tratta di una malattia non infiammatoria che, come indica il suo nome, è destinata a colpire la cornea (una od entrambe).
A causarla è la mutazione di alcuni geni, che porta la membrana a opacizzarsi; a sua volta, questo conduce inevitabilmente ad un deficit visivo, di diversa entità a seconda dei casi (legati alla differente profondità).
Una patologia ereditaria è anche la distrofia retinica. In realtà, tale termine è utilizzato per indicare un gruppo di patologie, che possono interessare sia la retina periferica che quella centrale.
Sindrome di Usher e retinite pigmentosa
Congenita, nella maggior parte dei casi, è la sindrome di Usher che, in aggiunta ai problemi agli occhi, provoca anche sordità. Nell’infanzia è una delle principali cause all’origine di episodi di sordità associati a cecità.
A chiudere questa carrellata sulle malattie congenite agli occhi è la retinite pigmentosa. Tale patologia dell’occhio provoca una degenerazione progressiva delle retine. In particolare, porta ad una perdita graduale del campo visivo periferico e, allo stesso tempo, della visione notturna. Non è raro che, negli ultimi stadi, si possano manifestare conseguenze negative sulla visione centrale, fino a giungere alla cecità totale.
In pratica, a causa della retinite pigmentosa, si verifica un progressivo restringimento del campo visivo.
Problemi di vista: come prevenire una malattia congenita?
Nonostante le malattie congenite agli occhi siano numerose, affidandosi a controlli periodici della vista, e con l’ausilio di tecnologie avanzate, si può intervenire prima che i danni divengano irreversibili.
In questo campo, Lisi&Bartolomei è un punto di riferimento.
Un programma innovativo come “Salute Visiva”, creato con il supporto di diversi oculisti, rappresenta un programma di prevenzione per garantire una vista ottimale.
Compilando il modulo sottostante è possibile prenotare una visita senza impegno.