Come riconoscere gli occhiali da sole falsi? Molto spesso si va incontro a delle pubblicità che rappresentano un vero e proprio inganno per il consumatore. Ad esempio, ci si può ritrovare di fronte a delle offerte, tra virgolette, speciali, che consentono un risparmio notevole su ciò che si spenderebbe presso il proprio ottico di fiducia.

Online si potrebbero trovare dei veri e propri prezzi stracciati su moltissimi occhiali da sole, anche di marca, come Ray Ban, Gucci, nonché Polaroid e numerosi altri brand con una certa fama. Non è tutto oro quel che luccica e senza alcun dubbio nessuno regala niente, dunque bisogna fare realmente tantissima attenzione sotto questo punto di vista.

Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di alcune truffe architettate volte a vendere dei falsi. In molti potrebbero non preoccuparsi di questo, proprio perché si tende a pensare che anche se falsi, potrebbero comunque fare la loro figura dal punto di vista estetico.

Non c’è nulla di più sbagliato su questo: oltre ad acquistare una contraffazione, si rischia molto per la salute dei propri occhi, facendo molto male alla vista.

Sei interessato a scoprire tutto quello che devi fare per poter individuare degli occhiali da sole falsi ed evitarli a tutti i costi? Ottimo, allora non possiamo fare altro che consigliarti di proseguire nella lettura del nostro articolo, perché cercheremo di aiutarti e spiegarti in che modo poterli riconoscere, così da evitare dei danni alla propria salute e al proprio portafoglio.

Ti auguriamo quindi una buona lettura!

Come è possibile riconoscere gli occhiali da sole falsi?

Ci sono alcune tecniche che si possono adottare per poter comprendere se i propri occhiali da sole sono falsi oppure autentici.

In primo luogo, degli occhiali falsi non hanno una marcatura CE: questa deve essere ben visibile sulle stanghette degli occhiali, o comunque nella loro confezione originale di vendita.

Gli occhiali da sole falsi, in più, non dispongono della nota informativa, che non è altro che un foglietto rilasciato dal produttore che indica tutte le informazioni in merito alla realizzazione degli occhiali. Ad esempio, qui è indicato il filtro solare presente, nonché le indicazioni relative alla manutenzione del prodotto. È possibile capire se gli occhiali da sole sono di qualità in base a determinate caratteristiche che questi possono possedere.

Per capire se gli occhiali da sole di un certo brand sono originali, questi devono possedere tutte le certificazioni, la nota informativa sugli occhiali. Nel caso in cui si acquistassero presso il proprio ottico di fiducia, si potrà avere una garanzia sotto questo punto di vista, perché senza alcun dubbio sono autentici.

Gli occhiali da sole fanno male alla vista?

No, gli occhiali da sole non fanno male alla vista, ma soltanto nel caso in cui questi fossero originali e certificati in base alle leggi europee per la salute e la sicurezza.

Gli occhiali comprati nei negozi di ottica sono tutti certificati CE e non ce ne sono non autentici. Inoltre le lenti oltre che assorbenti della luce, proteggono anche dagli ultravioletti. Se non c’è questa garanzia, la quale senza alcun dubbio non si ha comprando gli occhiali da bancarelle o negozi non certificati, gli occhiali possono danneggiare la retina in quanto fanno aumentare il diametro pupillare, e quindi la quantità di ultravioletti.

Come capire se gli occhiali da sole sono buoni?

Ci sono alcune caratteristiche che gli occhiali da sole di buona qualità devono possedere. In primo luogo, questi devono essere innocui nella loro formulazione, dunque non devono rappresentare un fattore di rischio per la salute di chi li indossa.

Gli occhiali da sole di buona qualità, in più, sono sempre leggeri e comodi da utilizzare, in modo tale da garantire un certo comfort a chi li indossa.

Degli occhiali da sole di alta qualità devono essere di Categoria 3, ovvero con una protezione solare dai raggi UV-A, UV-B, nonché dalla luce del sole piuttosto intensa.

Le migliori lenti per gli occhiali da sole, in più, devono disporre di una tecnologia che garantisca la protezione contro le radiazioni del sole, proprio perché questo non si devono danneggiare al momento delle differenti esposizioni.

Conclusioni

Siamo così alla fine del nostro articolo, in cui abbiamo scoperto come poter individuare ed evitare gli occhiali da sole falsi, rinunciando ad incorrere in delle spiacevoli truffe che potrebbero fare male sia al proprio portafoglio sia alla salute, non disponendo di tutte le certificazioni adeguate che indicano la sicurezza del prodotto.

È dunque sempre un bene acquistare i propri occhiali da sole presso il proprio ottico, così da poter avere la garanzia di ottenere degli occhiali da sole autentici e sicuri per la propria salute degli occhi. Anche spendendo qualche euro in più, si avranno delle garanzie che in effetti non hanno prezzo.

Ti ringraziamo quindi per aver letto il nostro articolo sino a questo punto, e ci auguriamo che questo ti sia stato effettivamente utile per poter comprendere dei dettagli in più, fondamentali sotto questo punto di vista!